II di 2
Tutela inosservanza obblighi di previdenza e assistenza derivanti da contratti e accordi collettivi di lavoro (polizze infortuni e malattie cumulative per i dipendenti).
In particolare per gli infortuni extra-professionali e -professionali in franchigia Inail- per i lavoratori addetti nel settore elettrico (Enel, Terna, Servizio Elettrico Nazionale, Dalmazia-Trieste, ecc.) -
Principi di diritto comunque estensibili a tutte le polizze infortuni cumulativi (tipo infortuni professionali ed extraprofessionali ad esempio stipulate da Finmeccanica SpA, Selex SpA, Università L'Orientale, ecc.).
Il problema della fissazione del termine termporale entro cui concludere l'arbitrato irrituale (cosiddetta "perizia contrattuale"), una volta richiesto (in adesione a quanto previsto in polizza, a prescindere dalla sua facoltatività o obbligatorietà - questione affrontata nella prima scheda di questa tutela): caso emblematico di applicazione dell'art. 1183 codice civile: in caso di mancata fissazione dalle parti vi provvede il giudice.
Precedente: Sentenza del Tribunale di Napoli, XII Sezione civile, Giudice Unico Sergio Gallo del 20 ottobre 1999, RG 5099/1999.