DEPURATORE REGIONALE DI CUMA:
Il 4 gennaio 2022 è stata depositata dall'Abot e dall'avvocato Massimo Mazzucchiello l'istanza per la riconsiderazione e per l'ammissione al PNRR (Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza) del progetto di installazione della condotta sottomarina (Sistema di scarico a fondale in località Licola) curato dalla Sogesid SpA nel 2007 e mai attuato.
Ecco l'attuale fotografia satellitare estratta da Google-Maps a dimostrazione dell'alone inquinante provocato dallo scarico a battigia sulla spiaggia di Licola.
Eccovi infine uno stralcio dell'appassionata istanza amministrativa di ben 35 pagine (sommario e indice).
Per ragioni di tutela e rispetto del diritto di autore (Copyright) dei progettisti non vengono riprodotte in questa sede le tavole e i disegni del progetto di proprietà pubblica (art. 122 d lgs.vo 42/2004).
Ecco in alto l'attuale fotografia satellitare estratta da Google-Maps a dimostrazione dell'alone provocato dallo scarico a battigia sulla spiaggia di Licola.
ecco la foto dello scarico di qualche anno fa con le acque marroncine allo scarico
Segue il nostro Testo dottrinario di riferimento:
Segue figura estratta dal Testo dottrinario "Procecco-Princi, Condotte sottomarine di scarico, Dario Flaccovio Editore Palermo".
Nota: Il BOD (Biochemical Oxygen Demand, richiesta biochimica di ossigeno, misura la quantità di ossigeno consumato dai microrganismi per ossidare la sostanza organica presente. Il BOD"5" misura la quantità di ossigeno disciolto utilizzando dall’azione microbiologica incubando un campione a condizioni standard, in genere a 20°C e per 5 giorni di tempo. La misura viene effettuata calcolando la concentrazione dell’ossigeno disciolto (OD) in un campione opportunamente diluito con acqua “standard” prima e dopo l’incubazione. Il BOD"5" viene così determinato per differenza. Lo scopo del test è quello di simulare gli effetti dello scarico di un effluente in un certo ricettore…, Procecco-Princi, op. cit. pag. 17
Segue la Sentenza ostensiva di informazioni ambientali per l'annullamento del "silenzio rifiuto"
del TAR Campania 17 dicembre 2014, n. 6689/14, Presidente Renzo Conti, Estensore Paola Palmarini
(Associazione ambientalista ABOT + Massimo Mazzucchiello ct Regione Campania)